Non più grandi appartamenti, la dimensione del futuro è micro. Meno metri quadrati ma dotati di ogni comfort e progettati nei minimi dettagli: gli spazi residenziali si ridimensionano.

Le analisi intorno alle richieste del mercato immobiliare sottolineano la scelta del bilocale come rifugio sicuro, anche dal punto di vista economico. Questa nascente tendenza predilige le soluzioni smart ma ad alto contenuto tecnologico per gli elementi d'arredo e l'organizzazione dello spazio.

Il concetto di casa, dunque, evolve e il microliving può essere la risposta anche per i millenials che hanno esigenze sempre più specifiche per costi e praticità. Riorganizzazione, semplificazione e modularità per minimizzare gli spazi. Il micro-living segue delle regole base come le pareti mobili, che ricreino ambienti dinamici, gli arredi che si trasformano per ampliare ma anche per nascondere gli spazi, ottenendo così il massimo comfort. Questo nuovo modello abitativo è ormai molto diffuso in Italia e nasce dall'esigenza di dare una risposta ai nuovi stili di vita, tipici delle aree metropolitane.